Caso studio Bonfiglioli Riduttori Spa: creazione impianto di illuminazione DALI

casestudybonfiglioli
Tekni Post ha contribuito alla realizzazione del sistema BEMS presente all'interno del nuovo stabilimento "EVO" di Bonfiglioli Riduttori S.p.A. situato a Calderara di Reno (BO), il capannone (plant) ha una superficie di circa 18.000 mq e prevede un impianto di illuminazione composto da 700 corpi illuminanti LED DALI.
Il capannone comprende grandi vetrate sia sulle pareti che sulla copertura che permettono un elevato livello di illuminazione naturale durante la giornata, l'obiettivo del sistema di illuminazione automatizzata DALI era quello di dimmerare le lampade in base al livello di illuminazione all'interno del plant e in base alla presenza del personale, permettendo un notevole risparmio energetico.
dali 01

La soluzione scelta da Tekni Post

La soluzione di illuminazione è controllata tramite DALI per consentire un controllo accurato dei livelli di luce e monitorare il funzionamento delle lampade.
dali 02
Sono stati previsti n° 5 controller L-DALI per interfacciarsi con le plafoniere presenti in campo e n° 200 multisensori DALI per la misura del livello di illuminazione ambiente e rilevamento presenza.
I controller di illuminazione L-DALI sono integrati nel sistema di gestione dell'edificio (Arena Nx) tramite BACnet TCP/IP per fornire un'interfaccia utente unificata e un ambiente di controllo al team di gestione della struttura.


Vantaggi della soluzione proposta

I vantaggi principali di questo tipo di soluzione sono i seguenti:

  • Regolazione dell'intensità luminosa
  • Individuazione rapida di malfunzionamenti
  • Creazione di scenari diversi
  • Nessun intervento manuale

dali 03
Oltre ai vantaggi tecnici, gli apparecchi con sistema DALI integrato garantiscono un risparmio significativo sia sui costi energetici che di gestione e manutenzione. Questo sistema, infatti, è molto intuitivo e facile da utilizzare. Grazie alla praticità e ridotto numero di comandi, una volta avviati l'intero impianto d'illuminazione viene gestito in modo automatico. Inoltre, la presenza opzionale di sensori di movimento e la possibilità di dimmerare la luce consentono di ottimizzare i consumi energetici garantendo un risparmio sui costi dell'elettricità notevoli.

Risultati ottenuti

Possiamo vedere dai seguenti grafici il notevole risparmio elettrico dovuto all'utilizzo della regolazione automatica dei livelli di luminosità artificiale.
Il grafico 1 rappresenta il periodo di installazione dei corpi illuminanti e l'attivazione del sistema di regolazione DALI.

  1. inizio dell'installazione dei corpi illuminanti all'interno del capannone, non erano ancora controllati tramite DALI
  2. attivazione della regolazione e dimmerazione automatica dei corpi illuminanti tramite DALI
  3. andamento standard del consumo elettrico durante la regolazione automatica dell'impianto

dali 04
Il grafico 2 rappresenta invece l'andamento giornaliero dei consumi dove risulta chiara la dimmerazione dei corpi illuminanti durante le ore diurne, si può notare come durante le ore con maggiore illuminazione esterna il sistema regoli automaticamente il livello dell'illuminazione artificiale per ridurre i consumi.
dali 05

 

Contattaci per maggiori informazioni

Per richieste generiche ed info su servizi e soluzioni di building automation.