Caso studio SABA Srl: istallazione nuovo sistema HVAC

SABA s.r.l. - San Martino in Rio (RE) - Stabilimento produttivo (2020)

saba 01Tekni Post ha contribuito, assieme allo Studio Termotecnici Associati di Reggio Emilia e all'impresa BFC Srl di San Martino in Rio (RE), alla realizzazione del sistema di controllo e regolazione del nuovo impianto HVAC installato presso lo stabilimento produttivo di SABA Srl.
Il sistema di controllo e regolazione automatica HVAC gestisce le seguenti parti dell'impianto:

  • n° 2 centrali termiche
  • n° 2 unità di trattamento aria
  • aerotermi

Regolazione degli impianti semplice e flessibile

L'architettura utilizzata per controllare le parti dell'impianto è di tipo orizzontale, dove ogni CPU è collegata direttamente sulla rete TCP-IP dello stabilimento. Questo tipo di collegamento porta ad una riduzione dei cablaggi e si ottiene una intelligenza distribuita che permette di avere l'impianto HVAC suddiviso in più parti indipendenti l'una dall'altra.
Ogni centrale termica e ogni unità di trattamento aria prevede un controllore EAGLEHAWK NX.clnxehEAGLEHAWK NX è un controllore estremamente potente in grado di gestire impianti di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC). Inoltre, integra perfettamente altre applicazioni per il settore degli edifici. Il controllore, liberamente programmabile, utilizza la piattaforma Niagara eXtended (NX) CentraLine ed è certificato BACnet (B-BC)

Highlights del sistema di regolazione HVAC

Il sistema di automazione permette la gestione dei componenti impiantistici, ottimizzandone il funzionamento in base alle condizioni ambientali e alla effettiva richiesta termica.
La programmazione oraria, modificabile in modo semplice ed intuitivo da Web Server, consente di attivare l'impianto solamente nelle fasce orarie desiderate, con la possibilità di impostare il regime di funzionamento per ciascun componente dell'impianto.saba 02
Il sistema di automazione dell'impianto HVAC insieme all'ammodernamento dei componenti impiantistici principali (quali caldaie, unità di trattamento aria, circolatori, ecc…) ha portato ad un notevole risparmio economico relativo ai consumi energetici, pari a circa il 30% rispetto ai consumi precedenti all'intervento.saba 03

Contattaci per maggiori informazioni

Per richieste generiche ed info su servizi e soluzioni di building automation.